Vibo al ritmo della cultura: 15 appuntamenti per la nuova stagione concertistica

L’assessore comunale Stefano Soriano: un palcoscenico per i talenti calabresi, tra tradizione e innovazione

Una stagione ricca di appuntamenti, ben quindici, che spazia sui diversi generi musicali e che vuole valorizzare i talenti calabresi e non solo. Sono gli ingredienti principali della “Stagione concertistica 2025” organizzata dalla sezione vibonese dell’Agimus con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia e del ministero della Cultura, che si terrà a Vibo Valentia dal 14 febbraio al 19 dicembre 2025 nei locali della biblioteca comunale di via Palach. 

La manifestazione è stata presentata questa mattina in municipio a Vibo Valentia alla presenza dell’assessore alla Cultura, Stefano Soriano, e del direttore artistico, maestro Andrea Brissa. Presenti anche la consigliera Laura Pugliese e la presidente della commissione Cultura Marcella Mellea.

La manifestazione è stata presentata questa mattina in municipio a Vibo Valentia alla presenza dell’assessore alla Cultura, Stefano Soriano, e del direttore artistico, maestro Andrea Brissa. Presenti anche la consigliera Laura Pugliese e la presidente della commissione Cultura Marcella Mellea.

Fulcro della città

L’assessore Soriano, portando i saluti del sindaco Enzo Romeo, ha ricordato la stipula del protocollo biennale con Agimus grazie al quale si sono tenuti già diversi concerti in città, ed oggi si va avanti con la seconda stagione concertistica. “Sono particolarmente lieto, inoltre – commenta l’assessore – che tutti i concerti si tengano all’interno della nostra biblioteca comunale, che grazie ad una diversificazione dei servizi offerti sta diventando ciò che vogliamo sia: uno dei fulcri della cultura a Vibo Valentia. Una varietà di iniziative che vedono nella musica uno dei punti qualificanti, e che consentono a tanti giovani di esibirsi e ciò non può che farci piacere perché dimostra che anche a Vibo si può vivere di musica”.

Il maestro Brissa, dal canto suo, ha ringraziato l’amministrazione per aver dato la possibilità a tanti giovani musicisti vibonesi e non solo di potersi esibire, dando prova del loro talento e contribuendo ad accrescere le iniziative ed i momenti di cultura in città. Addentrandosi nel programma, ha ricordato alcuni concerti omaggio, come quello alle donne l’8 marzo con il Trio Asteria. “Da direttore artistico posso dire che in Calabria non è difficile trovare talenti – ha spiegato Brissa – ma è difficile, spesso, trovare modo e luoghi per valorizzarli. Ed il nostro impegno va proprio in questa direzione”.

Soddisfazione per la manifestazione è stata poi espressa dalla consigliera Pugliese, che ha lavorato curando alcuni dettagli organizzativi, e dalla consigliera Mellea.

Tutti i concerti, come detto, si terranno alla biblioteca comunale e prevedono un piccolo contributo per l’acquisto del biglietto di 5 euro, direttamente in loco. I concerti del 14 febbraio e dell’8 marzo sono invece gratuiti.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Pene severe per 21 imputati, tra cui figure vicine alla ‘ndrangheta calabrese. Al clan Mancuso riconducibili legami chiave nell’inchiesta
Sinergia tra polizia e altre Forze dell’Ordine. Prevenuti furti e reati contro il patrimonio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792