Vincenzo Natale sarà molto probabilmente il nuovo presidente dell’Ordine dei medici di Vibo Valentia. La sua elezione, se tutto filerà per il verso giusto, potrebbe arrivare alla prima riunione del Consiglio che dovrà avvenire entro una settimane. Potrebbe guidare l’ente fino al 2025 con un programma che punta a rilanciare la figura del medico e a tutelare la professione in un momento storico particolarmente delicato.
Le necessità degli iscritti
Le necessità degli iscritti
Tra gli obiettivi di Natale, c’è quello di rendere l’Ordine professionale interprete delle reali necessità dei propri iscritti, intervenendo cercando di tutelare sia loro che l’istituzione ordinistica “in un momento storico della sanità vibonese, assurta negativamente senza alcuna preliminare, doverosa, circostanziata, valutazione interpretativa di fatti ed eventi, alle cronache dei mass-media di tutta Italia come degradata e pericolosa per la salute dei cittadini”. Secondo Natale “occorre coniugare la tutela della professionalità dei Medici con l’imperativo etico di curare bene nell’interesse primario della collettività”.
La professione medica
La lista “Rinnovare” punta anche a “modernizzare la professione medica in modo che, pur attraversando momenti difficili, ritrovi dignità, indipendenza e l’originario e imprescindibile spirito deontologico che ne è alla base”.
La vita dell’Ordine
In tutto questo, è necessario “porre sinergie che determinino delle iniziative di crescita e miglioramento professionale per gli associati in modo che l’istituzione ordinistica assurga a soggetto protagonista di un percorso dotato di forza, motivazione ed energia per mantenere, ed anzi sviluppare, i rapporti, le novità, i corsi ed i momenti di aggiornamento che sono quelli fondamentali per la vita e per l’autonomia dell’Ordine”.
Una casa comune
Altro obiettivo, secondo Natale, quello di “pensare l’Ordine come la casa comune dei medici della provincia di Vibo Valentia, che sia capace di farci seguire un percorso in grado di arrivare a un confronto con la razionalità critica e scientificamente fondata ad una promozione della qualità della professione; del sapere, saper fare e saper essere medico”.
Ultimo punto, di certo non per importanza, “far sentire l’irrinunciabile presenza, significativa di testimonianza e vicinanza ai Colleghi medici”. Le sfide sono tante e le difficoltà non mancano, ma Natale è fiducioso di poter portare a termine il suo mandato con successo, grazie al sostegno dei suoi colleghi e all’impegno di tutta la comunità medica.