Sette ricercatori dell’IRCCS San Raffaele tra le eccellenze mondiali, c’è anche un vibonese

Gli studiosi sono stati inseriti nella classifica degli scienziati più influenti, ossia coloro che raggiungono il livello più elevato di produttività scientifica tra i circa 9 milioni di ricercatori esaminati

Sono 7 i ricercatori dell’IRCCS San Raffaele inseriti dalla Stanford University nella prestigiosa classifica mondiale degli scienziati più “influenti”, ossia coloro che raggiungono il livello più elevato di produttività scientifica tra i circa 9 milioni di ricercatori esaminati. Lo riporta l’Agi.

Tra questi c’è anche il prof. Giuseppe Rosano, originario di Vibo Valentia, responsabile del Centro di ricerca clinica e sperimentale dell’IRCCS San Raffaele e ordinario di Cardiologia all’Università San Raffaele.

Tra questi c’è anche il prof. Giuseppe Rosano, originario di Vibo Valentia, responsabile del Centro di ricerca clinica e sperimentale dell’IRCCS San Raffaele e ordinario di Cardiologia all’Università San Raffaele.

Dallo studio – scrive l’Agi – emergono due classificazioni prodotte facendo riferimento a 22 aree scientifiche e 174 sottocategorie: una basata sull’intera carriera dei ricercatori (periodo 1996-2023) e l’altra che considera l’impatto della ricerca prodotta nell’ultimo anno (con riferimento alle citazioni ricevute durante il 2023). Per ogni ricercatore vengono quindi valutate le citazioni e il relativo h-index, un indice che misura la prolificità e l’impatto scientifico di un autore, basandosi sul numero di pubblicazioni e di citazioni ricevute. Vengono inoltre assegnati loro dei c-score, indicatori della rilevanza più che del semplice numero di pubblicazioni, includendo informazioni sulla co-paternità e sulle posizioni dell’autore (singolo, primo, ultimo). Il ranking utilizzato comprende anche le aree scientifiche di attività, dall’acustica alla zoologia, secondo una classificazione del profilo dell’autore ottenuta con avanzate tecniche statistiche e di machine learning per produrre risultati confrontabili tra le diverse aree scientifiche. 

Il risultato è una fotografia rigorosa di 210.199 scienziate e scienziati che si distinguono per autorevolezza scientifica e che rappresentano il 2% di una platea totale di ben 9 milioni di professori e ricercatori di Università e centri di ricerca di tutto il mondo.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Le corsie dello Jazzolino trasformate in tanti angoli di gioia. Molti dimenticano anche l’angoscia della malattia
Maglioncini rossi, cappelli da Babbo Natale e cerchietti da renna: auguri al grido di “ascolto, empatia, pace e accoglienza”
La figura, obbligatoria per legge in tutte le aziende con dipendenti, è stata al centro di un lungo iter elettorale che ha visto coinvolte le organizzazioni sindacali. Nominati Davide Accoti per Sacal Spa e Nicola Marchio per Sacal Gh Spa

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792