La Protezione Civile della Calabria ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali valida per oggi, 26 marzo 2025, e domani, 27 marzo 2025.
Dettagli dell’allerta
Dettagli dell’allerta
Secondo il bollettino ufficiale, tutte le otto zone di allertamento della regione sono interessate da questa criticità. Si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.
Possibili conseguenze
Lo scenario delineato dalla Protezione Civile indica la possibilità di fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi persistenti, con conseguenze rilevanti. Sono possibili fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.
Raccomandazioni alla popolazione
Si raccomanda alla popolazione di: evitare spostamenti non necessari; non sostare in prossimità di corsi d’acqua; prestare attenzione a possibili allagamenti nelle zone depresse; assicurarsi che oggetti e strutture all’aperto siano ben fissati per evitare danni causati dal vento.
La situazione è in continua evoluzione, di conseguenza “si consiglia di seguire gli aggiornamenti diramati dalle autorità competenti e di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite”.