Folla e commozione al Duomo di San Leoluca: alle 17 i funerali del piccolo Francesco

La bara bianca accolta da un Duomo gremito. Il vescovo Attilio Nostro celebra i funerali. Lutto cittadino e molti negozi chiusi in segno di rispetto

La bara bianca di Francesco è arrivata da poco più di un’ora nel Duomo di San Leoluca. Un silenzio carico di emozione ha accolto il feretro del bambino di poco più di tre anni, partito questa mattina dall’obitorio dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. La piccola bara è stata portata tra i presenti in lacrime: un Duomo già gremito di persone, pronto a stringersi attorno alla famiglia Giofrè-Mirabelli.

La commozione

La commozione

Ad accoglierla c’erano le autorità cittadine, amministratori, tanti medici dell’ospedale Jazzolino e i rappresentanti dell’Asp di Vibo Valentia. Sull’altare, fasci di fiori donati dai compagni e dalle insegnanti della scuola dell’infanzia Casa Gioiosa che Francesco frequentava, simbolo di un affetto puro che nessuna tragedia potrà cancellare.

Il vescovo Attilio Nostro

A officiare i funerali, che inizieranno alle 17, sarà il vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, mons. Attilio Nostro, che guiderà la comunità in questo momento di dolore e raccoglimento. Per l’occasione, il sindaco di Vibo Valentia ha disposto il lutto cittadino: bandiere a mezz’asta e molti negozi chiusi in segno di rispetto e vicinanza. Un gesto che esprime, almeno simbolicamente, il dolore di un’intera città, ferita da una tragedia che non avrebbe mai dovuto accadere.

Giornata di lutto

Oggi Vibo piange Francesco. Un bambino che se ne va troppo presto, lasciando dietro di sé una scia di dolore e domande che attendono ancora risposte. Ma nell’abbraccio collettivo di questo pomeriggio, il suo nome e il suo sorriso resteranno vivi nella memoria della città.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Dall’amministrazione comunale un augurio e un impegno concreto per studenti, famiglie e personale scolastico
Il Pastore della Diocesi esprime gratitudine e vicinanza ai genitori del piccolo, indicando nella fede l’unica forza capace di sostenere il dolore
Il presidente dell’associazione rimprovera al primo cittadino di Nicotera un incomprensibile giubilo per un altro prezioso servizio al territorio che rischia la chiusura e lo esorta a fare meno propaganda.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792