Ambiente e sostenibilità, Vibo fa scuola: raccolta differenziata al 79%, incentivi Tari e nuovi investimenti green (foto)

Bilancio delle politiche ambientali da luglio 2024 a dicembre 2025. L’assessore all’Ambiente Marco Miceli: un percorso irreversibile verso la sostenibilità

Vibo ha realizzato una vera e propria rivoluzione green. È quanto si evince dal bilancio delle attività dell’Assessorato all’Ambiente, guidato da Marco Miceli, relativo al periodo luglio 2024 – dicembre 2025, caratterizzato da risultati definiti “notevoli”, da “innovazione nei servizi” e da una “straordinaria partecipazione civica”. Vibo Valentia si conferma il capoluogo di provincia più virtuoso della Calabria in tema di raccolta differenziata, con numeri che attestano l’efficacia del sistema in atto e di una strategia integrata di tutela del territorio. 

Percentuali

Dal Comune fanno sapere che, nel 2025, la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto una “media annuale del 79,17%”, superando “sia le medie annuali sia gli obiettivi nazionali”. In cinque mesi dell’anno, inclusi periodi particolarmente critici come agosto e dicembre, “si sono registrati picchi prossimi all’81%”. Un dato che colloca la città “ben al di sopra della media nazionale, pari al 66,6%, e di quella regionale, ferma al 54,8%”.

A giudizio degli amministratori, l'”efficacia del sistema, gestito dalla ditta Muraca, è confermata anche dalla riduzione della produzione complessiva di rifiuti: nel 2025 raccolte circa 477 tonnellate in meno rispetto al 2024, con una diminuzione pro capite superiore ai 15 chilogrammi per abitante. Significativo anche il calo della frazione indifferenziata, che ha comportato un risparmio economico per le casse comunali grazie ai minori costi di smaltimento”.

Vantaggio economico

Accanto ai risultati ambientali, l’amministrazione comunale ha introdotto “misure concrete per trasformare l’impegno ecologico in un vantaggio economico diretto per i cittadini”. Tra queste, il progetto ‘Centro di Raccolta che abbatte la Tari’, che prevede “sconti fino al 50% sulla tassa sui rifiuti”. I cittadini che conferiscono correttamente i rifiuti differenziati nei centri di raccolta possono ottenere “riduzioni fino a 250 euro per le famiglie e fino a 500 euro per le utenze non domestiche”. 

Mangiaplastica

Tra le iniziative di sensibilizzazione rientra il progetto ‘Mangiaplastica’: nei pressi dell’ingresso del Parco Moderata Durant installati eco-compattatori per bottiglie in PET, che consentono di accumulare punti convertibili in sconti sulla Tari e/o in buoni spesa. Il Comune ha inoltre aderito al progetto del Consorzio CoReVe per il potenziamento della raccolta del vetro, che prevede il posizionamento di otto campane dal design innovativo a forma di ovetto, personalizzate, quattro a Vibo città e quattro nelle marinate, affiancate da una campagna di comunicazione e da seminari formativi nelle scuole. A giudizio dell’ente, “le campane, oltre a migliorare la raccolta, diventeranno un elemento distintivo dell’arredo urbano e dell’economia circolare”. 

Sensibilizzazione

Nelle zone litoranee e sulle spiagge, inoltre, “avviate numerose iniziative di sensibilizzazione, tra cui l’installazione, sulla spiaggia di Bivona, del ‘Pesce Mangiaplastica’, un contenitore simbolico destinato allo smaltimento della plastica con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e turisti alla tutela degli arenili”. 

Risparmio energetico

Sul fronte del risparmio energetico, “approvato il progetto di efficientamento energetico degli edifici pubblici”, considerato una “misura chiave per la riduzione dei consumi della pubblica amministrazione e per garantire benefici ambientali ed economici nel lungo periodo, come previsto dalla delibera di Giunta comunale n. 156 del 13 agosto 2024”. Nel 2025 “realizzati due nuovi impianti fotovoltaici: uno nell’ambito dell’intervento di efficientamento del palazzo municipale Luigi Razza, in piazza Martiri d’Ungheria, e uno nell’ambito dei lavori di efficientamento energetico della Scuola Garibaldi, anch’essa in piazza Martiri d’Ungheria”.

Con delibera di Giunta comunale n. 119 del 29 aprile 2025, il Comune ha inoltre partecipato all’avviso ‘C.S.E. 2025’ del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per la riqualificazione della Scuola Primaria ‘Domenico Savio’, in via Pasquale Buccarelli. Con decreto n. 4 del 20 gennaio 2026 del M.A.S.E. concesso il finanziamento richiesto di 225.000 euro per la realizzazione dell’intervento e per la produzione di energia rinnovabile. 

Tutela della salute

La tutela della salute pubblica ha rappresentato un “altro asse centrale dell’azione amministrativa. È stato rinnovato lo Sportello Amianto, con servizio di supporto gratuito ai cittadini, ed è stato avviato il censimento obbligatorio dell’amianto per la mappatura e la programmazione delle bonifiche. In collaborazione con Arpacal, attraverso centraline di rilevamento in continuo, è stato inoltre effettuato il monitoraggio delle onde elettromagnetiche, che ha confermato come i valori dei campi emessi da antenne e impianti TLC siano ampiamente inferiori ai limiti di legge, garantendo la sicurezza della popolazione”. 

Verde e decoro urbano

“Ampio spazio” dedicato, a giudizio dell’amministrazione, anche alla “tutela del verde pubblico e al decoro urbano. È stato avviato il Piano Comunale del Verde, con indagini statiche su 1.383 alberi e con il censimento degli alberi monumentali, tra cui cedri e roverelle di particolare pregio, finalizzato alla loro iscrizione nell’elenco nazionale. Attraverso il progetto ‘Dona e adotta un albero’ sono stati piantati 68 nuovi esemplari, mentre circa 25 aree verdi sono state affidate a privati e associazioni grazie all’iniziativa ‘Adotta un’aiuola’”.

Per quanto riguarda il Parco Urbano, grazie a un protocollo con il Parco regionale delle Serre e alla collaborazione con l’associazione ‘Moderata Durant’, “garantita una manutenzione costante e professionale”. Inoltre, il Comune di Vibo Valentia “è risultato primo in graduatoria per un finanziamento regionale destinato al ripristino ambientale di aree degradate in località Aeroporto, Mercati Generali e Cimitero”. 

Uno sguardo ai giovani

“Particolare attenzione” riservata al coinvolgimento delle nuove generazioni. Numerosi i progetti realizzati con le scuole, tra cui l’iniziativa ‘Raeeduchiamoci’ e la partecipazione alla ‘Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti’, che hanno coinvolto centinaia di bambini, focalizzando l’attenzione sul riciclo dei piccoli RAEE.

Qualità della vita

Nelle conclusioni della relazione si sottolinea come l’amministrazione abbia perseguito una “strategia integrata per migliorare la qualità della vita dei cittadini, con risultati che dimostrano come Vibo Valentia abbia intrapreso un percorso irreversibile verso la sostenibilità. Dalle campagne nelle scuole alla partecipazione a ‘M’illumino di meno’, l’obiettivo è consolidare un modello di sviluppo fondato sulla partecipazione attiva e sul rispetto dell’ambiente, rafforzando il decoro urbano e premiando la responsabilità dei cittadini per costruire una città sempre più inclusiva e attrattiva”. 

Le dichiarazioni di Miceli

A commentare i risultati è l’assessore all’Ambiente Marco Miceli: “I risultati che oggi presentiamo non sono soltanto freddi numeri o percentuali statistiche, ma rappresentano la testimonianza tangibile di una città che ha deciso di cambiare marcia e di scommettere con decisione sul proprio futuro. Vedere Vibo Valentia stabilmente sopra la soglia del 79% di raccolta differenziata, con punte che superano l’81% in mesi complessi come agosto e dicembre, ci riempie di orgoglio e conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Essere oggi il capoluogo di provincia più virtuoso della Calabria secondo i dati Arpacal non è un punto di arrivo, ma uno stimolo a fare ancora di più”.

Miceli sottolinea inoltre che “l’obiettivo non è mai stato semplicemente gestire i rifiuti, ma trasformare il concetto stesso di scarto in risorsa”, attraverso misure come l’incremento degli sconti TARI e l’installazione di eco-compattatori premianti. “La drastica riduzione dei rifiuti indifferenziati è il segno più evidente di una sensibilità ambientale che cresce e si radica in ogni quartiere”. L’assessore richiama infine l’impegno per la tutela della salute pubblica e per la valorizzazione del patrimonio verde, ringraziando i cittadini: “Questo record appartiene a loro. Continueremo a lavorare unendo innovazione tecnologica, rigore amministrativo e partecipazione civica, perché la sfida ambientale è la sfida del nostro tempo e Vibo Valentia ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per vincerla”.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

L’intervento, eseguito da un’équipe multidisciplinare di nefrologi, anestesisti, urologi e chirurghi generali, si è concluso con un decorso regolare e dimissione dopo 9 giorni per una 72enne
Ieri le minoranze avevano fatto capire che avrebbero ostacolato l’iniziativa per “impedire l’ingresso di nazisti nel palazzo”. La sala è stata prenotata dal deputato leghista calabrese Domenico Furgiuele
Proseguono i controlli sugli scarichi illeciti. A Girifalco e sulla costa tirrenica individuati due frantoi che smaltivano illegalmente acque reflue

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie