Reggio, al Gom primo trapianto renale da donatore cadavere del 2026

L’intervento, eseguito da un’équipe multidisciplinare di nefrologi, anestesisti, urologi e chirurghi generali, si è concluso con un decorso regolare e dimissione dopo 9 giorni per una 72enne
trapianto renale

Prosegue l’attività di trapianto presso il Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. Il 2026 si apre nel segno della continuità con l’esecuzione del primo trapianto renale da donatore cadavere dell’anno. La paziente, una donna di 72 anni in trattamento dialitico da circa quattro anni, ha ricevuto il trapianto in una fase clinicamente delicata, caratterizzata da problematiche legate all’età e alla dialisi. Un intervento eseguito con successo grazie al lavoro congiunto dei nefrologi, degli anestesisti e dell’équipe chirurgica, composta da urologi e chirurghi generali. Il decorso post-operatorio è risultato regolare, con una durata della degenza pari a 9 giorni, indice di appropriatezza clinica ed efficienza organizzativa del percorso trapiantologico. Paziente dimessa in buone condizioni cliniche. Grande la soddisfazione espressa dalla paziente e dai familiari al momento della dimissione, per il superamento dell’esperienza della dialisi.

Il trapianto renale rappresenta la terapia di elezione per la malattia renale cronica, in quanto si associa a un migliore reinserimento sociale e a un significativo miglioramento della qualità di vita, consentendo al paziente di non dipendere più dai ritmi e dai vincoli del trattamento dialitico. La Direzione Strategica del Gom esprime il proprio apprezzamento a tutto il team coinvolto per la professionalità ed il costante impegno dimostrati a sostegno dell’attività di trapianto a Reggio Calabria.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Il gruppo consiliare guidato dall’ex sindaco Rodolico commenta l’avvio della stagione estiva tra star mondiali ed eventi di rilievo
Il capogruppo di Progressisti per Vibo AVS – Sinistra Italiana smentisce le indiscrezioni circolate di recente: “Il silenzio è etica politica, non debolezza. Sostengo pienamente la maggioranza”
Conclusi con successo i lavori d’urgenza sulla condotta. Il servizio si normalizzerà entro la tarda mattinata

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792