Al via la Stagione musicale 2026 del Conservatorio “Fausto Torrefranca”

Giovedì 5 febbraio, la Sala Concerti della nuova sede ospita l’Orchestra Sinfonica diretta da Eliseo Castrignanò, con il giovane pianista Giulio Scalise in un programma interamente dedicato a Mozart

Prende avvio con un concerto di forte valore artistico e simbolico la Stagione musicale 2026 del Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, realizzata in collaborazione con AMA Calabria.

Giovedì 5 febbraio 2026, alle 18, la Sala Concerti della nuova sede del Conservatorio, nell’ex Convento dei Gesuiti, ospiterà il Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Fausto Torrefranca”, diretta dal Maestro Eliseo Castrignanò, con il debutto del giovane pianista Giulio Scalise.

Il concerto segna un momento particolarmente significativo nel percorso formativo dell’Istituto: Giulio Scalise è stato infatti selezionato attraverso un’audizione pubblica, esito di un percorso di studio e di confronto che valorizza il merito, la preparazione e la capacità interpretativa degli studenti più promettenti del Conservatorio. 

Mozart

Il programma della serata è interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, e propone due pagine tra le più emblematiche della sua produzione.

Nella prima parte, il Concerto n. 19 in fa maggiore per pianoforte e orchestra K. 459 mette in luce il dialogo elegante e brillante tra solista e orchestra, alternando slancio, cantabilità e vivacità ritmica nei tre movimenti – Allegro, Allegretto e Allegro assai.

A seguire, l’esecuzione della Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550, una delle opere più intense e riconoscibili del catalogo mozartiano, attraversata da una scrittura drammatica e profondamente espressiva che si dispiega dall’Allegro molto iniziale fino all’Allegro assai conclusivo, passando per l’Andante e il Minuetto.

Alla guida dell’Orchestra, il Maestro Eliseo Castrignanò porta una visione musicale ampia e rigorosa, maturata attraverso un solido percorso di formazione e una intensa attività artistica in ambito sinfonico, operistico e cameristico, che lo ha visto dirigere alcune tra le più importanti orchestre e istituzioni musicali italiane e internazionali.

Con questo appuntamento, il Conservatorio Fausto Torrefranca continua nelle sue produzioni artistiche che confermano il proprio ruolo di presidio culturale attivo e di spazio di crescita per le giovani generazioni di musicisti.

Per ogni ulteriore informazione si invita a visitare i seguenti link: https://consvv.it/eventi e https://www.amaeventi.org/evento/orchestra-sinfonica-del-conservatorio-fausto-torrefranca-vv26/.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Nei giorni scorsi l’ex generale ha depositato un il simbolo di ‘Futuro Nazionale’: da oggi è una realtà, proseguo per la mia strada da solo
I militari hanno trovato hashish e cocaina nel corso di una perquisizione
Il gruppo politico individua due criticità principali – blocco del traffico e pericoli per pedoni e automobilisti – e chiede all’amministrazione lo stop immediato dei lavori e la delocalizzazione della fermata in un’area più idonea

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie