Tropea modello per la “Calabria Straordinaria”: Macrì propone l’assessorato unico Turismo-Agricoltura

All'anteprima di Terra Madre, l'assessore regionale Gallo e il primo cittadino hanno tracciato la rotta per il futuro dello sviluppo locale, fondato sulla sinergia tra enogastronomia d'eccellenza e accoglienza 365 giorni all'anno

“Noi calabresi abbiamo l’istinto a considerare sacra l’ospitalità, ma dobbiamo ancora coltivare l’ambizione alla qualità, soprattutto nella capacità professionale di accogliere e far condividere esperienze autentiche in tutti i mesi dell’anno. Da questo punto di vista, Tropea e il vibonese sono un modello replicabile di come dovrà essere la Calabria Straordinaria dei prossimi anni”. Lo ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, concludendo uno dei talk sulla biodiversità ospitato a Palazzo Santa Chiara, nella prima giornata dell’Anteprima Nazionale di Terra Madre, inaugurata in Piazza Cannone insieme ad Arsac e Slow Food.

Sul binomio vincente tra accoglienza e prodotti della terra è intervenuto anche il sindaco di Tropea, Giovanni Macrì: “Da molti anni interpretiamo il legame tra turismi e agroalimentare come strategia di marketing territoriale e di crescita sostenibile. L’intuizione di investire sul turismo enogastronomico e sulle sinergie con gli attori locali dell’agricoltura di qualità, in primis il Gal, è alla base del nostro successo internazionale”.

Macrì ha poi lanciato una proposta politica forte, partendo proprio dal fatto che Tropea sia stata scelta per ospitare la prima storica edizione di Terra Madre fuori da Torino: “Quanto realizzato qui dimostra che le politiche per i turismi e quelle per l’agricoltura dovrebbero essere considerate ovunque declinazioni inscindibili di un’unica delega istituzionale, in capo a un solo assessore”.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

La Quinta Sezione di Palazzo Spada conferma i seggi di Pitaro e Rosa blindando la maggioranza Occhiuto. I giudici escludono i voti “tronchi” dal calcolo dello sbarramento
Attimi di panico per una nonna, colta da malore in farmacia per lo shock. La piccola, in vacanza in città, è stata rintracciata dagli agenti dopo venti minuti di ricerche
Tra scavi, transenne e viabilità fuori controllo, il quartiere vive settimane di pesanti disagi. Nessuna informazione sui lavori e cittadini costretti a fare i conti con un’anarchia quotidiana

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792