Serra, il sindaco assegna tutte le deleghe: ecco la squadra di governo

Barillari distribuisce gli incarichi tra assessori e consiglieri per affrontare le sfide future. Mantenuti i Lavori pubblici e l'ambiente, Rosanna Federico è la vicesindaca

Il sindaco di Serra San Bruno, Alfredo Barillari, ha ufficialmente assegnato le deleghe alla squadra che lo affiancherà nell’amministrazione del territorio per questa consiliatura. Si tratta di una ripartizione di compiti pensata per affrontare con “efficienza, competenza e vicinanza le sfide presenti e future della comunità, garantendo al contempo una presenza capillare e un’azione amministrativa mirata”.

La composizione della Giunta e le deleghe del sindaco

Il vertice dell’esecutivo locale vede il sindaco mantenere ad interim alcune deleghe: lavori pubblici, la tutela degli animali e la raccolta differenziata. Al suo fianco, nel ruolo di vicesindaca, siede Rosanna Federico, alla quale sono stati affidati comparti cruciali come il bilancio, il personale, l’Ambito Territoriale (ATS) e i diritti dell’infanzia.

La squadra degli assessori si completa con altre tre figure. Giuseppe Zaffino assume la responsabilità del verde urbano e della Protezione Civile Comunale, mentre Raffaela Ariganello guiderà l’assessorato alle politiche sociali e della famiglia. A Valerio Lagrotteria sono prescritte invece le deleghe a urbanistica, pianificazione dei bando comunitari, nazionali e regionali, turismo e attività produttive.

Gli incarichi ai consiglieri comunali

Per assicurare un contatto diretto con la cittadinanza e un monitoraggio attento delle varie necessità settoriali, il primo cittadino ha inteso coinvolgere l’intera assemblea assegnando deleghe specifiche anche ai consiglieri comunali. In quest’ottica, Fabio Valente si occuperà di manutenzione urbana, viabilità, rapporti istituzionali e sostenibilità. Sabina Maiolo seguirà da vicino la Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI), i rapporti con gli enti del Terzo Settore, la digitalizzazione e la comunicazione con il cittadino. Infine, lo sport e le pari opportunità saranno gestiti da Assunta Spatola, mentre Maria Grazia Pelaia si dedicherà a politiche giovanili, scuola e servizi alla cittadinanza.

L’auspicio del primo cittadino per il nuovo corso

A margine dell’assegnazione formale dei decreti, il Sindaco ha voluto rivolgere un messaggio di condivisione e di stimolo a tutti i componenti del gruppo di maggioranza. Augurando a tutta la squadra un buon lavoro, il capo dell’amministrazione ha ribadito che l’obiettivo resta uno solo, ovvero lavorare uniti, con trasparenza e dedizione, ponendosi al servizio di ogni singolo cittadino per il bene comune della comunità.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Grande successo a Vibo Valentia per la masterclass promossa dal docente Fabio Pepe. Giovani musicisti a lezione dal primo flauto solista dell’Orchestra Sinfonica di Istanbul
Appuntamento venerdì 26 giugno a Palazzo Chimirri. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale, punta a fondere l’arte musicale con la ricchezza architettonica del borgo
Latina e Bari le new entry nel bollettino sulle ondate di calore ministero della Salute

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792