Carenza di medici, l’ASP di Vibo arruola altri tre professionisti cubani

Deliberata l'assunzione a tempo determinato per potenziare i Pronto soccorso ed evitare l'interruzione di pubblico servizio nei mesi a maggiore afflusso turistico

Con la delibera n. 320/CS del 17 giugno 2026, il commissario Straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, Angelo Vittorio Sestito , ha disposto il reclutamento e l’assunzione a tempo determinato di un ulteriore contingente di 3 dirigenti medici provenienti dalla Repubblica di Cuba. Il provvedimento nasce dalla necessità di far fronte alle severe carenze d’organico acuite dal blocco del turn over sanitario regionale e punta a garantire la continuità dei servizi d’emergenza-urgenza.

Emergenza estiva e carenza nei presidi di frontiera

La decisione dell’azienda sanitaria si è resa indifferibile e urgente a causa dell’imminente stagione estiva. I comuni costieri a forte vocazione turistica del territorio vibonese subiscono infatti un eccezionale incremento antropico. Questo flusso di visitatori genera un aumento fisiologico delle richieste di prestazioni in regime di emergenza-urgenza e assistenza primaria. Le attuali dotazioni organiche dei presidi di frontiera sono già fortemente sollecitate. Di conseguenza, il reclutamento di questi professionisti – che hanno già prestato servizio in Pronto soccorso – è stato valutato come l’unico strumento tempestivo per tutelare i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ed evitare l’interruzione di pubblico servizio.

I medici arruolati

I professionisti sanitari sono stati individuati su indicazione del direttore dell’U.O. di Medicina e Chirurgia di Accettazione ed Urgenza e risultano regolarmente iscritti nell’apposito elenco regionale per l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali conseguite all’estero (con validità fino al 31 dicembre 2029). I tre medici contrattualizzati sono: Zaili Meidnilla Rodriguez (inserita negli atti deliberativi come Zailla Meidnilla Rodriguez a causa di un mero errore materiale di trascrizione corretto d’ufficio in collaborazione con Azienda Zero); Yailin Lopez Cruz; Yoandris Lopez Santiesteban.

Dettagli contrattuali e inquadramento giuridico

I nuovi medici saranno inseriti all’interno delle équipe delle Unità Operative aziendali con un rapporto di lavoro subordinato. Questa formula assicura una gestione ordinata e il vincolo di assoggettamento alla regolazione interna dell’ASP.

Il trattamento giuridico ed economico applicato sarà quello previsto dalla contrattazione collettiva vigente per la Dirigenza Medica. I contratti avranno una durata di 6 mesi, eventualmente prorogabili, con decorrenza stabilita al momento della stipula formale. Le specifiche assegnazioni ai singoli presidi saranno definite con successivo atto della Direzione Sanitaria Aziendale, guidata dal Dott. Ilario Lazzaro, che ha espresso parere favorevole sul provvedimento.

L’atto, istruito dal Responsabile del Procedimento e Dirigente dell’U.O. Gestione e Sviluppo Risorse Umane e Formazione Dott. Andrea Petta , è stato trasmesso ai dipartimenti regionali competenti e pubblicato sull’Albo Pretorio online in data 18 giugno 2026 dal funzionario incaricato Bruno Talarico.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

La vicenda riguarda una sepoltura rinviata per ragioni economiche: il Comune punta a una rateizzazione sull’acquisto del loculo per consentire la tumulazione
Nella Sala del Senato della Repubblica a Santa Maria in Aquiro la presentazione del romanzo di Don Ennio Stamile diventa occasione di riflessione sul lavoro minorile e sulla povertà educativa, tra testimonianze istituzionali e letture di forte impatto umano
Prende il posto del il generale di divisione Gianluigi D’Alfonso, destinato a un incarico alla Presidenza del Consiglio dei ministri

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792