Vibo, la Guardia di Finanza libera due tartarughe marine dopo le cure (foto)

Gli esemplari di Caretta caretta “Franca” e “Antonella”, salvati nei mesi scorsi dal Reparto Operativo Aeronavale dopo aver ingerito detriti plastici, sono stati restituiti al loro habitat naturale. All'emozionante evento di rilascio, hanno partecipato anche i ragazzi dell'associazione "Il Dono" di Jonadi

Il 19 giugno 2026 è stato caratterizzato da un momento emozionante di tutela ambientale nelle acque antistanti la costa di Vibo Valentia, dove la Guardia di Finanza ha rilasciato gli esemplari di tartaruga marina Caretta-caretta denominate “Franca” e “Antonella”, dopo un periodo di cure essenziali. Gli animali, due femmine non in età di riproduzione, specie vulnerabile, erano state recuperate in evidente stato di difficoltà, una lo scorso mese di maggio al largo di Vibo Marina, l’altra a settembre 2025, al largo di Cetraro, grazie al tempestivo intervento di un’unità navale del Reparto Operativo Aeronavale (ROAN) di Vibo Valentia.

Le ferite

Le tartarughe, all’atto del recupero, presentavano inoltre molteplici ferite da strozzamento dovute all’ingestione di detriti plastici. Affidate alle cure del Centro Recupero M.A.R.E. Tartarughe e Animali Marini di Montepaone, “Franca” e “Antonella” hanno subito un delicato intervento chirurgico che le ha portate al completo recupero delle funzioni vitali. Il rilascio, con il supporto logistico dei mezzi della Stazione Navale di Vibo Valentia, a bordo dei quali era presente il personale dell’Associazione M.A.R.E. Calabria ETS e i veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, è avvenuto nelle stesse acque, habitat naturale, che le avevano viste in difficoltà. Per l’occasione il ROAN di Vibo Valentia ha invitato a partecipare alle varie fasi di rimessa in libertà delle tartarughe i ragazzi “speciali” facenti parte dell’Associazione “Il Dono” di Jonadi.

La loro presenza ha dunque arricchito l’evento con un sincero valore sociale, suscitando grande commozione ed emozione tra tutti i partecipanti, regalando ai ragazzi un’esperienza indimenticabile. L’evento sottolinea il costante impegno del Corpo per la tutela della biodiversità marina, il contrasto all’inquinamento e la promozione dell’inclusione sociale attraverso la partecipazione attiva a queste iniziative. I finanzieri del ROAN di Vibo Valentia continuano ad essere in prima linea, non solo nel contrasto ai traffici illeciti, ma anche nella salvaguardia della fauna protetta, ribadendo l’importanza della sinergia tra istituzioni e centri specializzati per la protezione del fragile ecosistema marino.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Il Centro del “Giovanni Paolo II” presentato dal dottor Gerardo Mancuso al Meeting nazionale come esempio avanzato di organizzazione e assistenza per i pazienti complessi
Il Comune di Vibo Valentia lancia una campagna informativa dedicata a visitatori e residenti temporanei per il corretto conferimento dei rifiuti a fine soggiorno
Gli interventi, coordinati con scadenze periodiche per tutti i mesi estivi, vedranno pattuglie congiunte in terra e in mare per vigilare sulla regolarità degli stabilimenti balneari, monitorare lo stato delle acque e reprimere l’abusivismo

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792