Nuovi arrivi alla Questura di Vibo: Ruperti accoglie i commissari Carchedi e Turrisi

Il primo, di origini vibonesi, affiancherà il dirigente del Commissariato di Serra San Bruno, mentre Turrisi, messinese e con un passato nell'Ufficio per il processo, opererà presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

Il questore di Vibo Valentia, Rodolfo Ruperti, ha accolto i nuovi funzionari che, al termine del 114° Corso di formazione per commissari della Polizia di Stato svolto presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, sono stati assegnati alla locale Questura.

Carchedi è originario del Vibonese

Il commissario della Polizia di Stato, Domenico Carchedi, al momento andrà ad affiancare il dirigente del Commissariato di Polizia di Serra San Bruno. Originario della provincia di Vibo Valentia, nel 2021 è risultato vincitore del concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato e, al termine del corso di formazione frequentato presso la Scuola di Polizia di Vibo Valentia, è stato assegnato alla Sottosezione Polizia di Frontiera traforo del Monte Bianco, Courmayeur (AO).

Successivamente, nel 2023, ha superato il concorso per Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato e, concluso il relativo percorso formativo, è stato assegnato al Commissariato di Polistena (RC) con l’incarico di addetto all’ufficio controllo del territorio. Nel 2023 ha anche conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi “Magna Grecia” di Catanzaro. Nel corso del biennio di formazione per commissari, inoltre ha conseguito un Master in “Organizzazione, Management pubblico e leadership nella pubblica sicurezza”.

Il curriculum di Giulia Turrisi

Il commissario della Polizia di Stato Giulia Turrisi andrà ad affiancare il dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generali e Soccorso Pubblico della Questura. Originaria della provincia di Messina, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2020 presso l’Università degli studi di Messina, città nella quale ha anche conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2023. Contestualmente, ha svolto il tirocinio presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) sezione penale – dibattimento. Nel 2022 è risultata altresì vincitrice del concorso da Funzionario addetto all’Ufficio per il processo, svolgendo così l’attività lavorativa presso l’ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Messina. Nel 2025, è risultata vincitrice del concorso per commissari della Polizia di Stato ove ha conseguito un Master Universitario di II livello in “Organizzazione, Management pubblico e leadership nella Pubblica Sicurezza”.

Il questore ed i colleghi hanno rivolto, nell’occasione, i migliori auguri di buon lavoro.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Amministratore locale a Opera, Comune alle porte di Milano, ma legatissimo a Serra San Bruno e Spadola, è riuscito a evitare che un giovane si lanciasse nel vuoto da un ponte sulla Val Tidone
Il Centro del “Giovanni Paolo II” presentato dal dottor Gerardo Mancuso al Meeting nazionale come esempio avanzato di organizzazione e assistenza per i pazienti complessi
Il Comune di Vibo Valentia lancia una campagna informativa dedicata a visitatori e residenti temporanei per il corretto conferimento dei rifiuti a fine soggiorno

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792