La Federazione provinciale di Sinistra Italiana/AVS di Vibo Valentia, insieme al circolo tematico di Sinistra Italiana “Costa degli Dei” con sede a Parghelia, dà il via a una campagna di informazione e di ascolto nel territorio. L’iniziativa si sviluppa attorno alla presentazione della piattaforma online “Decidiamo.com”, uno strumento pensato per consentire a cittadini e cittadine di esprimere il proprio pensiero e offrire idee concrete in vista delle scelte future per il Paese.
La segreteria provinciale, guidata da Fortunato Petrolo, ha chiarito l’intento dell’operazione: “I cittadini/e potranno esprimere il proprio pensiero e contribuire con idee e proposte alla costruzione del programma elettorale di AVS, mettendo in risalto quali sono le priorità per il nostro futuro, e le scelte che servono per davvero per migliorare L’Italia nei prossimi cinque anni”.
Contro la delega in silenzio: il programma nasce dal basso
Sinistra Italiana mette in evidenza la necessità di invertire la tendenza tradizionale della stesura dei manifesti politici, puntando su un coinvolgimento diretto della popolazione locale prima che i testi vengano blindati. “Troppo spesso i programmi si leggono solo alla fine, quando sono già stati scritti, la nostra proposta vuole essere un momento di vera partecipazione, alla costruzione di una piattaforma programmatica che nasce dal basso, dove il cittadino partecipa e propone soluzioni ai bisogni del proprio territorio. Perché decidere insieme è il modo migliore per cominciare a cambiare davvero le cose”.
Ogni singolo contributo non rimarrà isolato, ma seguirà un preciso iter digitale di condivisione: “Ogni proposta sarà inserita nella piattaforma ‘Decidiamo.com’ dove verrà discussa collettivamente, commentata, emendata e rafforzata. Il confronto servirà a far emergere le idee migliori, che contribuiranno alla costruzione del programma finale di AVS”.
I temi chiave: dall’ambiente ai diritti sociali
L’obiettivo politico dichiarato è fondere le istanze ecologiste con quelle della tutela sociale, coprendo uno spettro molto ampio di tematiche amministrative e nazionali. Secondo gli organizzatori, infatti, partecipare significa “non delegare in silenzio, perché un programma credibile nasce dall’incontro tra visione e politica, tra esperienze e conoscenza”.
La piattaforma punta a “raccogliere proposte e segnalare le priorità del proprio territorio, mettere insieme ambiente e giustizia sociale, due elementi essenziali che debbano camminare insieme”. I cittadini saranno chiamati a esprimersi su numerosi ambiti specifici: clima ed energia; territori, città, casa e beni comuni; partecipazione e democrazia; mobilità; economia circolare e rifiuti zero; lavoro, impresa e politica industriale; fiscalità giusta e lotta alle disuguaglianze; diritti, parità e libertà; salute, sanità territoriale e inquinamento; scuola, università, cultura e conoscenza; legalità, trasparenza ed economia; migrazione, accoglienza ed Europa dei diritti; pace, politica estera ed europea; intelligenza artificiale, digitalizzazione e innovazione; welfare, enti locali e aree interne; agricoltura, biodiversità e diritti degli animali.
Incontro pubblico a Parghelia
Per avviare ufficialmente il percorso e incontrare la cittadinanza, è stato fissato un primo momento di dibattito in piazza, fissato per la giornata di venerdì in provincia di Vibo Valentia.
“Vi aspettiamo, venerdì pomeriggio, ore 18,30 a Parghelia in Piazza Europa per un confronto con i cittadini e raccogliere, con uno spirito totalmente costruttivo, le proposte che i cittadini intendono avanzare e da inserire nella piattaforma, perché il programma non si annuncia soltanto, si costruisce insieme”.



