Comunali, il Tar Calabria riammette lista esclusa a Grisolia

Accolto il ricorso di 'Grisolia Bene Comune'. Le elezioni si svolgeranno con due liste

Il Tribunale amministrativo della Regione Calabria ha accolto il ricorso presentato dalla lista “Grisolia Bene Comune” riammettendo la stessa e il candidato sindaco Antonio Longo alle elezioni comunali di Grisolia del 24 e 25 maggio 2026. La decisione è giunta questa mattina nel corso di una seduta straordinaria, con il collegio giudicante composto dal presidente Ivo Correale, Francesco Tallaro, consigliere estensore, e Vittorio Carchedi, referendario.

Il collegio, data la “peculiarità della vicenda”, ha giustificato la compensazione delle spese legali. Il ricorso di “Grisolia Bene Comune” era stato presentato dall’avvocato Luigi Crusco per chiedere l’annullamento del provvedimento della Commissione elettorale circondariale di Paola con il quale era stata ricusata la lista a causa di presunte irregolarità commesse da parte del pubblico ufficiale preposto nella predisposizione dei moduli di raccolta delle sottoscrizioni.

Secondo il Tar calabrese “il contesto unitario del documento e l’unicità del soggetto, al contempo autenticatore delle sottoscrizioni e certificatore dell’iscrizione dei sottoscrittori nelle liste elettorali, consente di ritenere che l’unica sottoscrizione, pur apposta nel solo riquadro di sinistra, sia riferita all’insieme delle attività svolte dal funzionario incaricato dal sindaco.

Quindi, benché la firma dell’autenticatore sia apposta solo nel riquadro destro, essa vale a ritenere autenticate anche le firme dei sottoscrittori”. Con la decisione del tribunale amministrativo, la competizione elettorale di Grisolia vedrà dunque regolarmente in campo le due liste presentatesi: “Grisolia Bene Comune” e “Grisolia Unita”, del sindaco uscente Saverio Bellusci. (Ansa)

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Il capogruppo di Progressisti per Vibo AVS – Sinistra Italiana smentisce le indiscrezioni circolate di recente: “Il silenzio è etica politica, non debolezza. Sostengo pienamente la maggioranza”
Conclusi con successo i lavori d’urgenza sulla condotta. Il servizio si normalizzerà entro la tarda mattinata
Un blitz dei Carabinieri in un’azienda di lavorazione metalli a Simeri Crichi ha portato alla luce l’impiego irregolare di un operaio di 19 anni. Il controllo si è concluso con la sospensione dell’attività e una sanzione di 6.400 euro al titolare

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792