Si è spento questa sera a Catanzaro, all’età di 76 anni, Michele Traversa, volto noto della politica calabrese e nazionale. Nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto ruoli di primo piano: è stato deputato, consigliere e assessore regionale, presidente della Provincia di Catanzaro e, per un breve periodo, anche sindaco del capoluogo.
Nato a Botricello il 26 aprile 1948, aveva mosso i primi passi nel mondo sindacale, militando nella Cisnal e ricoprendo poi il ruolo di vicesegretario generale dell’Ugl. Il suo ingresso in politica risale agli anni a cavallo tra la fine degli ’80 e l’inizio dei ’90, con l’adesione al Movimento Sociale Italiano. Da lì, il passaggio ad Alleanza Nazionale, di cui divenne uno dei riferimenti in Calabria.
Presidente della Provincia di Catanzaro dal 1999, fu riconfermato nel 2004. Successivamente, nel 2008, venne eletto alla Camera dei deputati con il Popolo della Libertà. Nel 2011 vinse le elezioni comunali di Catanzaro con oltre il 62% dei consensi, ma dopo pochi mesi rinunciò alla carica di sindaco per tornare tra i banchi del Parlamento.
Negli ultimi anni si era dedicato con passione al Parco della Biodiversità di Catanzaro, del quale era presidente onorario: un progetto che portava la sua firma e che aveva fortemente voluto e seguito durante la guida della Provincia.