Educazione ambientale, continua il progetto nelle scuole di Vibo

L’Assessorato comunale all’Ambiente, insieme alla Murac Srl, porta avanti il percorso di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti e sull’economia circolare

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Vibo Valentia, in collaborazione con la Murac Srl, prosegue la sua attività di sensibilizzazione all’educazione ambientale anche nelle scuole della città. Un’attività che non si è fermata neanche nel periodo di dicembre, a ridosso delle vacanze natalizie, ed ha visto la partecipazione, nel corso dell’ultima giornata, di tantissimi piccoli alunni delle scuole Domenico Savio e Sacra famiglia, grazie alla collaborazione offerta dalla dirigente scolastica Domenica Cacciatore, affiancata dalla responsabile di plesso Gioia Franzè.

“Lo scopo – dichiara l’assessore Marco Miceli – è quello di insegnare ai bambini i principi di riduzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti. Fondamentale è far comprendere quanto sia importante ridurre gli sprechi e promuovere l’economia circolare”. Quest’anno, oltre alle tematiche generali, ci si sta focalizzando anche sui Raee attraverso programmi educativi che usano linguaggi semplici, video animati e attività interattive, con il prezioso supporto dell’educatrice ambientale della Muraca Fatima Vaccalluzzo. “Ci piace insistere molto – aggiunge Miceli – sul concetto di “non scarto ma risorsa”, facendo comprendere ai bambini quanto sia importante differenziare correttamente i rifiuti e non gettare qualsiasi cosa nell’indifferenziato, trasformando il rifiuto in un’opportunità”.

Gli alunni, ben lieti di poter portare alle proprie famiglie i calendari per la raccolta differenziata del 2026 a loro consegnati durante l’iniziativa, hanno dimostrato una grandissima sensibilità e capacità di essere a loro volta portatori del messaggio attraverso canzoni, poesie e cartelloni informativi che illustrano il corretto smaltimento di ogni tipologia di rifiuto.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

La Quinta Sezione di Palazzo Spada conferma i seggi di Pitaro e Rosa blindando la maggioranza Occhiuto. I giudici escludono i voti “tronchi” dal calcolo dello sbarramento
Attimi di panico per una nonna, colta da malore in farmacia per lo shock. La piccola, in vacanza in città, è stata rintracciata dagli agenti dopo venti minuti di ricerche
Tra scavi, transenne e viabilità fuori controllo, il quartiere vive settimane di pesanti disagi. Nessuna informazione sui lavori e cittadini costretti a fare i conti con un’anarchia quotidiana

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792