Ferrovie, corse prova per il nuovo sistema ERTMS sulla Lamezia-Catanzaro Lido

Rete Ferroviaria Italiana ha effettuato i test notturni sul segnalamento digitale nella tratta Catanzaro Germaneto-Marcellinara

Proseguono le corse prova ERTMS sulla linea Lamezia Terme-Catanzaro Lido. Fra Catanzaro Germaneto e Marcellinara, si sono svolte diverse corse prova per verificare lo stato di avanzamento degli interventi tecnologici.

Si tratta di uno step decisivo prima dell’entrata in esercizio del nuovo sistema ERTMS, il sistema europeo di gestione della circolazione ferroviaria, finanziato con fondi PNRR per un valore complessivo di circa 50 milioni di euro sui 45 km della linea Lamezia-Catanzaro. I test sono effettuati con convogli attrezzati, che consentono di verificare sul campo il corretto funzionamento degli apparati di segnalamento e la piena integrazione tra infrastruttura e treni. L’intervento rientra nel Piano nazionale di implementazione dell’ERTMS, ed è un progetto strategico per il potenziamento della rete regionale e l’adeguamento agli standard europei.

A margine delle corse prova si è svolto un incontro tra Rete Ferroviaria Italiana, FS Engineering (entrambe Società del Gruppo FS) e la Regione Calabria sullo stato di avanzamento degli interventi tecnologici della linea Lamezia Terme Centrale – Catanzaro Lido. Nel corso dell’incontro, inoltre, condiviso il calendario operativo e ribadita la collaborazione con il territorio finalizzata all’attivazione del sistema ERTMS sulla linea.

Per lo svolgimento delle prove è impiegato personale altamente specializzato, con circa 40 persone coinvolte tra tecnici RFI, FS Engineering e imprese appaltatrici. L’introduzione dell’ERTMS consentirà dunque una gestione più efficiente della circolazione, con benefici in termini di regolarità, puntualità e prestazioni del servizio ferroviario.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Dopo anni di deroghe, poteri straordinari e commissariamenti, i magistrati contabili smontano la narrazione dell’uscita dall’emergenza. Ma dalla politica nessuna domanda
Nuovo appuntamento con la rassegna “I Maestri del Torrefranca” all’Ex Convento dei Gesuiti. Giovedì 25 giugno, l’Aula Magna ospiterà un concerto-omaggio, eseguito in quartetto dai docenti Giovanni Mazzarino e Valentina Pinto insieme agli allievi dell’istituto
Appuntamento il 25 giugno 2026 all’Aerhotel Phelipe per l’assise del movimento politico nato nel 2025

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792