Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, la casa dei Bronzi di Riace, ha un nuovo brand che lo contraddistingue. Tre elementi che si compongono tra loro e che richiamano linee e decorazioni della tradizione greca. Richiami storici, ma linguaggio moderno, nel nuovo logo, realizzato da “Industria 01”, agenzia di pubblicità e comunicazione di Catania.
“Volevamo essere riconoscibili in modo diverso – ha dichiarato il direttore del Museo Fabrizio Sudano – ed in questo nuovo percorso essere riconoscibili attraverso una nuova immagine. In un logo moderno, contemporaneo, fresco, giovane.
Quello che mi preme dire, è che si tratta di un logo molto identitario della città di Reggio Calabria. Che associa il nome di Reggio al nostro Museo. Vogliamo proiettarci al futuro, fuori Regione e soprattutto fuori dall’Italia, perché riteniamo che il nostro Museo sia un attrattore culturale di livello internazionale. E per farlo abbiamo bisogno di essere riconoscibili ed altamente visibili. Cosa che faremo certamente con questo nuovo logo che è fortemente identitario per la città di Reggio Calabria”.
“Un logo – ha spiegato Maria Elena Nicotra, copywriter di Industria 01 – non è solo una nuova immagine, un nuovo design system, è valori, è comunicazione, è il patrimonio storico di questo Museo, e del territorio. Sceglierlo non è stato un passo facile. C’è stato un grande lavoro di confronto con player nazionali ed internazionali. Tante idee nostre buttate giù, ma alla fine è arrivata la scelta che riteniamo più giusta”. In concomitanza con la presentazione del nuovo logo, è stato attivato il nuovo portale web del Museo con la nuova grafica e il nuovo brand. La presentazione del nuovo rebranding è avvenuta nell’ambito di “MuseoinFest”, Festival delle Arti, che sulla terrazza di palazzo Piacentini propone per tutta l’estate 2025 un ricco programma di eventi ed incontri culturali. (ansa)