“Siamo costretti a denunciare l’ennesima prova di incuria da parte dell’Amministrazione comunale, la quale continua imperterrita a non vedere le esigenze più elementari di cui ha bisogno la città!”. Si apre così il comunicato congiunto dei gruppi consiliari di opposizione del Comune di Vibo Valentia. Al centro della polemica la situazione di via Giacomo Matteotti, dove il semaforo situato all’altezza di un quadrivio tra i più trafficati del centro urbano “è fuori uso da settimane”. Secondo quanto riportato dai rappresentanti delle minoranze, la macchina amministrativa guidata dal sindaco Romeo “ormai come noto interviene solo quando l’opposizione segnala e la sveglia dal limbo di procalami in cui sono assolti”.
I rischi per la sicurezza stradale durante il periodo estivo
La prolungata interruzione del servizio di regolazione del traffico sta determinando forti criticità per la circolazione stradale, aggravate dall’inizio della stagione estiva. I consiglieri di centrodestra e delle liste civiche collegate definiscono lo scenario attuale come “una situazione gravissima e vergognosa, soprattutto ora che con l’estate il traffico è aumentato in modo esponenziale”. La descrizione dei rischi quotidiani corsi dalla popolazione delinea un contesto di oggettiva precarietà: “Auto che si incrociano senza regole, pedoni che rischiano la vita per attraversare, incidenti sfiorati ogni giorno: questo è il quadro che i vibonesi sono costretti a subire nell’indifferenza di chi dovrebbe tutelarli. Parliamo di un problema annoso, noto a tutti, che torna puntualmente a presentarsi senza che nessuno si degni di risolverlo in modo definitivo”.
La richiesta di intervento ai vertici del Comune
La nota stampa si conclude con una precisa diffida agli organi politici e tecnici del Comune affinché l’impianto venga riattivato senza ulteriori indugi, rifiutando preventive giustificazioni burocratiche. “Chiediamo all’Assessore al ramo e al Dirigente competente di smetterla con le promesse e di ripristinare immediatamente il funzionamento del semaforo. Non servono scaricabarile, serve un intervento oggi”, incalzano i gruppi di opposizione, che concludono: “La sicurezza non è un optional e i cittadini di Vibo Valentia sono stanchi di pagare per l’inerzia di questa Amministrazione”.



