Terapia intensiva e infettivologia: a Lamezia un nuovo polo d’eccellenza ospedaliera (video)

Posata la prima pietra della nuova palazzina per terapia intensiva all’ospedale di Lamezia. Una struttura moderna e altamente tecnologica

L’ospedale di Lamezia Terme si prepara a compiere un importante passo avanti nella sanità regionale con l’affidamento dei lavori per la costruzione di una nuova palazzina destinata a ospitare pazienti di terapia intensiva e subintensiva, oltre a un’area dedicata all’individuazione e gestione di pazienti affetti da malattie infettive senza degenza.

Il progetto rappresenta una risposta concreta alla crescente esigenza di potenziare le strutture ospedaliere, sia in termini di capacità che di specializzazione, in particolare in un’epoca in cui la gestione delle emergenze sanitarie è diventata una priorità assoluta.

Il progetto rappresenta una risposta concreta alla crescente esigenza di potenziare le strutture ospedaliere, sia in termini di capacità che di specializzazione, in particolare in un’epoca in cui la gestione delle emergenze sanitarie è diventata una priorità assoluta.

Caratteristiche del progetto

La nuova palazzina, di circa 1600 mq, il cui completamento è previsto entro 15 mesi dall’inizio dei lavori, sarà un edificio moderno e tecnologicamente avanzato, progettato per garantire elevati standard di sicurezza, funzionalità e comfort per pazienti e operatori sanitari. Sarà composto da sei posti letto di terapia intensiva e sei posti letto di subintensiva, di cui tre posti all’occorrenza potranno ampliare la terapia intensiva che arriverebbe a raggiungere così nove posti in totale. L’altra area, destinata al percorso per individuare pazienti con malattie infettive vedrà uno spazio dedicato alla diagnosi e alla gestione di patologie infettive, senza degenza, progettato per minimizzare i rischi di contagio e ottimizzare i percorsi diagnostici.

L’intervento non solo migliorerà la capacità di risposta sanitaria dell’ospedale di Lamezia Terme, ma avrà anche un impatto positivo sul territorio. La nuova palazzina rappresenta un investimento strategico per il sistema sanitario locale, aumentando l’attrattività dell’ospedale come centro di eccellenza. Inoltre, il progetto sottolinea l’impegno dei vertici aziendali, rappresentati dal commissario straordinario Antonio Battistini e dal direttore sanitario, Antonio Gallucci nel garantire un sistema sanitario più efficiente e vicino alle esigenze della comunità.

Consegna della struttura

Il cronoprogramma prevede la consegna della struttura entro 15 mesi dall’avvio dei lavori, così come confermato dal direttore sanitario, Antonio Gallucci, rispettando rigorosi standard di qualità e sicurezza. Questo consentirà all’ospedale di Lamezia Terme di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di punto di riferimento sanitario per l’intera area, migliorando la capacità di gestione delle emergenze e delle patologie complesse.

Un segnale forte, dunque, che conferma la volontà di investire nella sanità pubblica e nel benessere dei cittadini, dotando il territorio di infrastrutture moderne e adeguate alle sfide del futuro.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Il provvedimento è stato eseguito in esecuzione di una condanna definitiva per duplice omicidio aggravato
La decisione per via di alcuni legami emersi con ambienti vicini alla criminalità organizzata
La raccolta differenziata a Vibo Valentia ha raggiunto il 75,23% nel mese di dicembre, con una media annua del 72% nel 2024

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792