Fiaccolata contro la violenza, il vescovo Nostro: “Ridiamo speranza a questo territorio” (video)

Si è concluso il corteo nell’area industriale di Vibo Valentia dopo le intimidazioni delle ultime settimane a imprenditori e amministratori

Si è conclusa poco fa la fiaccolata organizzata dalla Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea e dalla Parrocchia Gesù Salvatore di Jonadi nell’area industriale di Vibo Valentia, divenuta negli ultimi giorni il simbolo dell’escalation criminale che interessa il territorio. A guidare il corteo, il vescovo Attilio Nostro, affiancato da imprenditori, associazioni e sindaci con la fascia tricolore, oltre ad amministratori e centinaia di cittadini. Una presenza forte, silenziosa e compatta, nata dal bisogno di esprimere vicinanza agli imprenditori e alle persone finite nel mirino di attentati, minacce e violenze. La fiaccolata ha attraversato tutta l’area industriale, accompagnando la statua della Madonna portata a spalla lungo i viali che nei giorni scorsi erano stati teatro di raid e intimidazioni.

I ragazzi della V “C” del Liceo scientifico insieme alla professoressa Carmen Corrado e al vescovo Attilio Nostro

“Non lasciamo soli gli imprenditori”

Al termine del corteo, il vescovo Attilio Nostro ha rivolto un messaggio intenso ai presenti. “Grazie di cuore a chi questa sera ha lasciato la propria casa e le proprie occupazioni per essere qui”, ha detto, parlando di una comunità che ha scelto di non voltarsi dall’altra parte. Parole forti anche verso chi ha seminato paura: “Preghiamo perché si muova il cuore di coloro che hanno mancato di rispetto alla dignità umana, al lavoro, all’impresa, al territorio e alla società”.

Una risposta civile alla paura

Nel suo intervento, il vescovo ha chiesto preghiere per le famiglie, per il territorio, per le forze dell’ordine e per tutti coloro che ogni giorno garantiscono sicurezza e legalità nel Vibonese. La manifestazione si è chiusa con un messaggio chiaro: la comunità non vuole restare in silenzio davanti alla violenza criminale che negli ultimi mesi ha colpito aziende, amministratori pubblici e dirigenti comunali. Le fiaccole si sono spente, ma resta l’immagine di un territorio che prova a reagire, unito, alla paura.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

L’auto su cui viaggiavano i tre è finita fuori strada, impattando violentemente contro un albero. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e le forze dell’ordine, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro
Debiti e paura della Corte dei Conti non possono diventare l’alibi per liquidare uno dei più importanti patrimoni culturali del territorio
L’assemblea dei soci del club rossoblù ha varato l’assetto societario per la prossima stagione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792