Da Tropea a Torino: l’agroalimentare calabrese conquista la platea di Terra Madre (foto)

La tre giorni vibonese si chiude con un bilancio positivo di pubblico e sancisce il riscatto dei produttori locali. L'evento lancia ufficialmente la Calabria verso il Salone del Gusto di fine settembre

Si è chiusa con un bilancio estremamente positivo l’Anteprima Terra Madre a Tropea, l’evento culinario organizzato da Regione Calabria, Comune di Tropea e Arsac, sotto la direzione artistica di Slow Food Italia e in collaborazione con Slow Food Calabria. Dal 19 al 21 giugno, la cittadina tirrenica ha registrato il tutto esaurito per i laboratori, le degustazioni di oli e vini, gli show cooking con i cuochi dell’Alleanza e il mercato che ha visto protagonisti 150 produttori dei Presìdi e delle reti Slow Food. Un’iniziativa che ha celebrato una biodiversità viva, intesa come frutto di ecosistemi complessi e stratificazioni culturali.

L’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, ha espresso piena soddisfazione a chiusura della kermesse: “Tropea ha accolto nel migliore dei modi questo evento, sono soddisfatte anche le aziende che fanno bene il loro lavoro nei loro campi e nei loro laboratori e che qui hanno avuto modo di raccontarsi e incontrarsi. È il simbolo di un Sud che collabora, che lavora in sinergia, con la Calabria in testa. Vantiamo un primato sulla biodiversità, e a Tropea abbiamo dimostrato grande capacità organizzativa”.

Verso Torino 2026: l’Atlante regionale e la visita di Mattarella

I prodotti presentati durante la kermesse troveranno spazio all’interno dell’Atlante dell’Arca del Gusto della Calabria, un’enciclopedia del patrimonio regionale che raccoglie oltre 100 specialità tra varietà vegetali, razze animali, formaggi, salumi, pani e dolci. Il progetto, fortemente voluto dal fondatore di Slow Food Carlo Petrini, sarà ufficialmente presentato a Torino in occasione di Terra Madre Salone del Gusto, in programma dal 24 al 27 settembre 2026, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“A Tropea abbiamo voluto raccontare un pezzettino di Calabria, quella da cui il sistema produttivo e distributivo attuale ci allontana. Produttori che, venendo qui, hanno smesso di essere invisibili ai nostri occhi, isolati e dimenticati, e che finalmente sono diventati soggetti”, ha dichiarato Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, evidenziando come la biodiversità non sia “una nostalgia del passato, ma una strada e una dichiarazione d’amore per il futuro”.

Consolidata la sinergia istituzionale per la valorizzazione del territorio

La collaborazione tra la macchina amministrativa regionale e l’associazione ha radici precise, avviate nel 2024 a Saracena con il lancio del progetto “Presidiamo la Calabria”, che punta all’istituzione di sei nuovi Presìdi Slow Food regionali entro il 2026.

L’efficacia della cooperazione è stata rimarcata anche da Fulvia Caligiuri, direttrice Generale dell’Arsac: “Molto proficua la nostra sinergia con Slow Food a Tropea, non era semplice realizzare e organizzare questo evento. I produttori sono contenti, i turisti felici e anche gli espositori provenienti da altre regioni hanno apprezzato gli sforzi profusi per promuovere il prodotto territorio, questa è la nostra mission”. Il percorso comune culminerà tra le vie del centro di Torino a fine settembre, vetrina internazionale in cui le comunità resilienti e i custodi della terra calabresi mostreranno il proprio modello di sostenibilità a una platea globale.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Il consigliere regionale analizza i report dell’ente dal 2022 al 2025, evidenziando il fallimento del modello “Tolleranza Zero” basato sui droni
Via libera dell’aula alla misura che consentirà ai contribuenti di regolarizzare le proprie posizioni senza sanzioni e interessi su tributi e entrate comunali maturate tra il 2016 e il 2023
I bambini di diversi comuni del comprensorio hanno vissuto quattro giorni di sport, crescita e condivisione a Sant’Andrea Apostolo sullo Ionio. Al di là dei risultati sul campo, la manifestazione ha dimostrato l’importanza di fare rete tra le comunità locali

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792