Il consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia, Antonio Schiavello, esprime profonda soddisfazione per l’accoglimento delle proposte di ordine del giorno presentate lo scorso 30 aprile 2026. A giudizio del componente dell’assise cittadina, l'”approvazione di questi documenti segna un passo avanti decisivo su due fronti cruciali per la comunità locale”. Secondo Schiavello, “la politica deve essere anzitutto risoluzione dei problemi reali, e vedere accolte le proprie istanze sull’ex SS 522 e sulla viabilità di Vibo Marina conferma la bontà del lavoro di stimolo che Fratelli d’Italia sta portando avanti all’interno del Consiglio comunale”.
La messa in sicurezza della ex SS 522 tra Vibo Marina e Bivona
Il punto centrale dell’iniziativa resta quello relativo alla sicurezza stradale, un tema che – a giudizio di Schiavello – “richiede un intervento immediato”. Sul tratto compreso tra Vibo Marina e Bivona, un’arteria di “fondamentale importanza che funge da vera e propria porta d’accesso alla ‘Costa degli Dei'”, il capogruppo ha invitato il sindaco, in qualità di garante della sicurezza pubblica, a “farsi promotore presso gli enti competenti per la risoluzione definitiva della problematica”. Schiavello ha definito “inaccettabile” il fatto che “una strada che accoglie i turisti in arrivo sul territorio, da Pizzo a Nicotera, si presenti in uno stato di tale indecoroso degrado e pericolo”. Il consigliere ha voluto ringraziare il sindaco per aver “accolto l’invito e per aver confermato l’impegno di sollevare la questione in Prefettura già il giorno successivo alla seduta consiliare, facendosi portavoce delle urgenze del territorio nonostante la competenza diretta sia in capo ad altri enti”.
Decoro, vivibilità e disco orario estivo a Vibo Marina
Il secondo fronte dell’ordine del giorno riguarda la vivibilità del centro costiero. È stata infatti approvata l’istituzione del disco orario nelle vie nevralgiche del paese, nello specifico Via Michele Bianchi, Via Cristoforo Colombo e Via Emilia, limitatamente al periodo estivo. L’intervento a tutela della viabilità prevede un’esenzione totale dal disco orario per tutti i residenti, mentre per gli altri utenti sarà stabilito un limite di sosta variabile da 1 a 2 ore. Per Schiavello “si tratta di un provvedimento di buon senso pensato per contrastare il fenomeno della sosta selvaggia, favorire il turnover dei veicoli e supportare in modo concreto le attività commerciali locali durante la stagione estiva”.
L’impegno per il territorio
In conclusione, Schiavello ha espresso la sua gratitudine verso il sindaco e l’intero Consiglio comunale per aver “recepito queste specifiche richieste. Il fatto che il primo cittadino si sia attivato immediatamente per sbloccare la situazione della ex SS 522 rappresenta un segnale di ascolto fondamentale per la cittadinanza”. Il capogruppo di Fratelli d’Italia ha assicurato che continuerà a lavorare per il territorio, affinché queste istanze “trovino una piena e totale realizzazione nell’interesse esclusivo della comunità”.



