Tropea meta culturale, partono le stagioni concertistiche storicizzate: oggi il via agli eventi di “Tropea Musica”

La città si conferma destinazione di qualità con cartelloni di altissimo profilo fino a dicembre. Il sindaco Macrì: "Investiamo in proposte di valore fuori dai circuiti della sola balneazione"

Trentuno stagioni per l’Associazione Tropea Musica e ventinove per Armonie della Magna Graecia non rappresentano solo un traguardo numerico e temporale importante, ma la testimonianza tangibile di una visione strategica che vuole continuare a fare di Tropea una destinazione turistica culturale ed esperienziale di qualità, attrattiva per un target di visitatori selezionati.

Il sindaco: “Continuiamo a investire in proposte di qualità”

“Attraverso programmi musicali che ospitano maestri di fama mondiale, giovani promesse del concertismo internazionale e cartelloni di altissimo profilo – dichiara il sindaco Giovanni Macrì – Tropea continua a posizionarsi fuori dai circuiti del turismo legato alla sola balneazione, offrendo un’esperienza culturale immersiva e multisensoriale, invitando allo stesso tempo alla scoperta del patrimonio architettonico che si trasforma in un vero e proprio salotto di spirito”.

Tropea Musica, sedici appuntamenti fino a dicembre

Oggi, giovedì 25 giugno, si inaugura la Stagione Concertistica 2026 promossa dall’Associazione Tropea Musica sotto la direzione del maestro Antonio Laureana. Il cartellone prevede, fino a dicembre, ben sedici appuntamenti di musica classica che spazieranno tra chitarra e pianoforte, quest’ultimo abbinato alle atmosfere di clarinetto, violino e violoncello e alle voci di baritono e soprano. Saranno i maestri Giuseppe Maiorca e Maria Roberta Milano, nella loro performance a quattro mani all’interno della sezione “La Suite”, a inaugurare la nuova stagione con un programma musicale che spazia da Longo a Faurè e Bizet.

Domenica 28 “Dita Danzanti” all’Auditorium Santa Chiara

Domenica 28 giugno saranno invece le “Dita Danzanti” dei pianisti Daniele Paolillo e Stefania De Santi ad impreziosire di suggestioni e note l’Auditorium Santa Chiara, proponendo al pubblico le musiche di C.M. von Weber, J. Brahms, A. Dvorak e F. Liszt.

Armonie della Magna Graecia, successo per il “Trio de Salon”

È partita invece lo scorso 1° giugno la ventinovesima stagione di Armonie della Magna Graecia, un altro prestigioso carnet di eventi che arricchisce l’offerta musicale della città sotto la direzione del maestro Emilio Aversano. Dopo i primi quattro appuntamenti che hanno fatto registrare un importante successo di pubblico – l’ultimo dei quali andato in scena ieri, mercoledì 24 giugno, con l’esibizione del “Trio de Salon” composto da Dorin Gliga all’oboe, Pavel Ionescu al fagotto ed Emilio Aversano al pianoforte – la rassegna tornerà il prossimo sabato 11 luglio con il concerto del “Trio Posèidon”.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Rinvenuti ingenti quantitativi di rifiuti speciali depositati sul suolo senza autorizzazione. Denunciato il titolare
La città si conferma destinazione di qualità con cartelloni di altissimo profilo fino a dicembre. Il sindaco Macrì: “Investiamo in proposte di valore fuori dai circuiti della sola balneazione”
Lettera aperta alla nostra redazione dell’assessore alla Cultura del Comune di Vibo dopo l’analisi sul panorama cittadino. Soriano rivendica il lavoro della giunta Romeo: il riconoscimento di “Città che Legge”, il nuovo Museo del Mare alla Tonnara e il superamento delle vecchie “macerie” ereditate

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792