Trentuno stagioni per l’Associazione Tropea Musica e ventinove per Armonie della Magna Graecia non rappresentano solo un traguardo numerico e temporale importante, ma la testimonianza tangibile di una visione strategica che vuole continuare a fare di Tropea una destinazione turistica culturale ed esperienziale di qualità, attrattiva per un target di visitatori selezionati.
Il sindaco: “Continuiamo a investire in proposte di qualità”
“Attraverso programmi musicali che ospitano maestri di fama mondiale, giovani promesse del concertismo internazionale e cartelloni di altissimo profilo – dichiara il sindaco Giovanni Macrì – Tropea continua a posizionarsi fuori dai circuiti del turismo legato alla sola balneazione, offrendo un’esperienza culturale immersiva e multisensoriale, invitando allo stesso tempo alla scoperta del patrimonio architettonico che si trasforma in un vero e proprio salotto di spirito”.
Tropea Musica, sedici appuntamenti fino a dicembre
Oggi, giovedì 25 giugno, si inaugura la Stagione Concertistica 2026 promossa dall’Associazione Tropea Musica sotto la direzione del maestro Antonio Laureana. Il cartellone prevede, fino a dicembre, ben sedici appuntamenti di musica classica che spazieranno tra chitarra e pianoforte, quest’ultimo abbinato alle atmosfere di clarinetto, violino e violoncello e alle voci di baritono e soprano. Saranno i maestri Giuseppe Maiorca e Maria Roberta Milano, nella loro performance a quattro mani all’interno della sezione “La Suite”, a inaugurare la nuova stagione con un programma musicale che spazia da Longo a Faurè e Bizet.
Domenica 28 “Dita Danzanti” all’Auditorium Santa Chiara
Domenica 28 giugno saranno invece le “Dita Danzanti” dei pianisti Daniele Paolillo e Stefania De Santi ad impreziosire di suggestioni e note l’Auditorium Santa Chiara, proponendo al pubblico le musiche di C.M. von Weber, J. Brahms, A. Dvorak e F. Liszt.
Armonie della Magna Graecia, successo per il “Trio de Salon”
È partita invece lo scorso 1° giugno la ventinovesima stagione di Armonie della Magna Graecia, un altro prestigioso carnet di eventi che arricchisce l’offerta musicale della città sotto la direzione del maestro Emilio Aversano. Dopo i primi quattro appuntamenti che hanno fatto registrare un importante successo di pubblico – l’ultimo dei quali andato in scena ieri, mercoledì 24 giugno, con l’esibizione del “Trio de Salon” composto da Dorin Gliga all’oboe, Pavel Ionescu al fagotto ed Emilio Aversano al pianoforte – la rassegna tornerà il prossimo sabato 11 luglio con il concerto del “Trio Posèidon”.



