Controlli dei Carabinieri, sospeso un bar-gelateria a Taverna per carenze igienico-sanitarie

Nel corso delle verifiche effettuate insieme al personale dell’Asp di Catanzaro, i militari hanno accertato irregolarità strutturali e carenze nella gestione sanitaria dell’attività, tra cui documentazione HACCP mancante o scaduta e contenitori per rifiuti non conformi
bar gelateria taverna

Nella mattinata del 4 maggio, i Carabinieri della Stazione di Taverna, supportati da personale civile dell’Asp di Catanzaro, hanno eseguito un servizio per il contrasto alle violazioni in materia di antisofisticazione e sanità da parte di attività di bar e ristorazione presenti nei comuni della Presila catanzarese.

Nella rete dei militari è finito un bar-gelateria all’interno del quale gli operatori dell’A.S.P. di Catanzaro hanno rilevato diverse carenze igienico-sanitarie e strutturali. In particolare, gli operanti hanno riscontrato l’assenza di servizi igienici, carenze nel sistema di areazione del locale, l’usura della pedana del bancone, nonché l’irregolarità di contenitori per rifiuti solidi urbani privi del previsto sistema di apertura a pedale. A seguito del controllo della documentazione amministrativa, inoltre, rilevata l’assenza del manuale di autocontrollo HACCP e delle relative schede di verifica, nonché l’esistenza di documentazione relativa alla formazione di un dipendente scaduta. A carico dell’attività commerciale, temporaneamente sospesa fino alla regolarizzazione di tutte le violazioni riscontrate, elevate sanzioni amministrative per un importo di 1.000 euro.

I servizi predisposti dal Comando provinciale di Catanzaro continueranno senza sosta anche nei prossimi giorni, con particolare riguardo ai controlli amministrativi sulle attività autorizzate alla somministrazione di alimenti e bevande e con un’attenta vigilanza sull’intera filiera (produzione, stoccaggio e distribuzione), con lo scopo di verificare la tracciabilità dei prodotti, monitorare il rispetto delle prassi igienico-sanitarie e del protocollo HACCP.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Un blitz dei Carabinieri in un’azienda di lavorazione metalli a Simeri Crichi ha portato alla luce l’impiego irregolare di un operaio di 19 anni. Il controllo si è concluso con la sospensione dell’attività e una sanzione di 6.400 euro al titolare
L’appuntamento è fissato per venerdì 19 giugno 2026 all’ex OVS: un incontro aperto a cittadini, amministratori e associazioni per raccogliere proposte da portare ai tavoli istituzionali regionali e nazionali
Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale commenta con favore l’attivazione del Fondo di solidarietà nazionale

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792