La Riserva Naturale Regionale “Foce del Fiume Mesima” accelera sulla strada della tutela ambientale e della fruizione sostenibile. Il Wwf Vibo Valentia – Vallata dello Stilaro, Ente Gestore dell’area protetta, ha pubblicato oggi tre indagini di mercato per individuare operatori economici interessati a partecipare alle procedure di affidamento di importanti servizi tramite trattativa diretta sulla piattaforma Mepa.
Tutte le attività previste
Tutte le attività previste
Le attività previste riguardano: rimozione straordinaria e smaltimento dei rifiuti; progettazione grafica, stampa, fornitura, trasporto e montaggio della nuova cartellonistica; ripristino ambientale e piantumazione all’interno dell’area protetta. Gli interventi si inseriscono nel progetto “Accoglienza e sentieristica per la fruizione sostenibile della Riserva Naturale Regionale ‘Foce del Fiume Mesima’”, finanziato nell’ambito della Programmazione Calabria 2021-2027-Fers/Fse, Azione 2.7.1. L’iniziativa mira a potenziare la tutela, la conservazione e la valorizzazione del sistema delle aree protette, della rete Natura 2000 e delle infrastrutture verdi regionali.
Valorizzazione ambientale
“Questi interventi – spiega il Wwf – rappresentano un passo concreto verso la valorizzazione ambientale della Riserva, migliorando l’esperienza dei visitatori e proteggendo al contempo il delicato ecosistema fluviale e costiero”. Le indagini di mercato possono essere consultate sul sito ufficiale della Riserva: www.riservafocemesima.it/bandi-avvisi/Con queste azioni, la “Foce del Fiume Mesima” si prepara a diventare un modello di gestione sostenibile e un punto di riferimento per la tutela della biodiversità in Calabria.