Sequestrata un’officina di 1.300 mq: scoperto un deposito incontrollato di rifiuti speciali e un cavallo in stallo abusivo

Operazione congiunta dei Carabinieri e del Nucleo Forestale in un’attività di gommista sprovvista di autorizzazioni ambientali

Nel pomeriggio di mercoledì 29 aprile, i Carabinieri della Stazione di Botricello, affiancati dai militari del Nucleo Forestaledi Sersale, hanno denunciato due soggetti (titolare e preposto tecnico) e posto sotto sequestro un’area 1.300 mq, dove si era rinvenuto un vasto e incontrollato deposito di rifiuti speciali stipati all’interno di un’attività di gommista e riparazione pneumatici, interrompendo così il potenziale rischio di inquinamento ambientale e il pericolo di incendi.

I Carabinieri, effettuando un accesso ispettivo all’interno dell’attività produttiva, hanno constatato fin da subito l’assenza dell’Autorizzazione Unica Ambientale. Dalle immediate verifiche è emerso inoltre che le acque reflue industriali e di dilavamento venivano scaricate senza alcun sistema di raccolta o trattamento preventivo. Ispezionando i piazzali e i magazzini retrostanti l’officina principale, i Carabinieri hanno scoperto un deposito incontrollato di rifiuti speciali, sia pericolosi che non. Sparsi alla rinfusa o accatastati in diverse zone della proprietà, c’erano, infatti, oltre mille pneumatici usurati e fuori uso, carcasse di autovetture, motocicli e quad non bonificati, oltre a motori e componenti di veicoli non in sicurezza e intrisi di oli esausti.

I successivi approfondimenti investigativi hanno, inoltre, permesso di rinvenire numerosi rifiuti elettronici, tra cui frigoriferi e condizionatori smontati, oltre a bombole del gas, infissi, scarti metallici e veicoli fuori uso. Inoltre, nel corso dell’ispezione, all’interno di un box artigianale adiacente a cumuli di scarti e a contenitori colmi di letame, individuato un cavallo di razza provvisto di microchip. Sul posto è intervenuto il Servizio Veterinario dell’Asp di Catanzaro, che ha disposto il sequestro amministrativo dell’animale, affidato alle cure di un idoneo maneggio, in attesa dei necessari approfondimenti sanitari.

La titolare e il preposto tecnico dell’officina denunciati alla Procura della Repubblica di Catanzaro per le numerose violazioni riscontrate rispetto al Testo Unico Ambientale.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

La calura investe le aree interne e la fascia ionica. Sellia Superiore registra la temperatura più alta della regione, ma al momento non si segnalano criticità
L’ex protagonista della storia del SBV riflette sull’assenza dei sindaci all’ultima assemblea, ripercorre le tappe che hanno portato alla crisi dell’ente e lancia un appello: mettere in sicurezza documenti, archivi, opere e competenze che appartengono all’intera comunità
La nuova edizione dedicata alla Calabria valorizza lo “spirito dei luoghi” e include la testimonianza della libraia Chiara Condò. Il sindaco Macrì: “Incentivo a superare i disagi estivi dopo il commissariamento”

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792