Emergenza carceri, agente aggredito ad Arghillà: l’Osapp lancia un ultimatum al Ministero

Il sindacato ha lanciato un ultimatum al Ministero della Giustizia e al Dap, minacciando una mobilitazione in assenza di interventi immediati

Un agente di Polizia penitenziaria è stato aggredito nel carcere di Reggio Calabria riportando “contusioni gravissime”. Lo rende noto il segretario generale aggiunto dell’Osapp (Organizzazione sindacale autonoma Polizia penitenziaria), Pasquale Montesano, lanciando un “ultimatum al ministero e al Dap” ed “esprimendo al contempo profonda gratitudine alle donne e agli uomini del corpo per l’eroico spirito di servizio”.

Nel carcere di Reggio Calabria Arghillà “a pochissime ore dall’ultimo grave episodio – dice Montesano – si registra oggi l’ennesima aggressione ai danni del personale di Polizia penitenziaria. Il collega coinvolto ha riportato contusioni giudicate gravissime. Ormai siamo di fronte a una sequenza continua che certifica la totale perdita di controllo delle sezioni detentive”.

“Quella che esprimiamo non è un’accusa preconcetta, ma la drammatica e oggettiva constatazione dei fatti”, dichiara Montesano. “I fatti ci stanno dando ragione con una velocità spaventosa: ad Arghillà siamo davanti a un evidente disastro organizzativo che è diventato, nei fatti, il vero trampolino di lancio per i disagi, i rischi e l’esasperazione quotidiana della Polizia penitenziaria”.

“La gravità della situazione, esasperata in modo critico dal sovraffollamento cronico e dalla totale assenza di linee guida operative chiare, spinge il sindacato autonomo a pretendere interventi immediati e non più rinviabili da parte dell’amministrazione centrale e del ministero della Giustizia”, è spiegato in una nota. “Se il Dap e il ministero – conclude Montesano – non attiveranno immediatamente verifiche rigorose sulla gestione della struttura e non adotteranno protocolli di energico intervento a tutela del Corpo, la mobilitazione sindacale sarà immediata, totale e senza precedenti”. (Ansa)

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Il sindacato ha lanciato un ultimatum al Ministero della Giustizia e al Dap, minacciando una mobilitazione in assenza di interventi immediati
Il provvedimento, nato accogliendo le richieste del Comitato “Ultima Spiaggia”, avrà carattere sperimentale e punta a diventare strutturale in base alla risposta di cittadini e turisti
La Giunta presieduta da Roberto Occhiuto ha approvato un importante pacchetto di delibere che tocca diversi settori

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792