Sanità territoriale, l’Asp di Vibo firma l’accordo con medici e pediatri per le Case della Comunità

L'intesa rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di riorganizzazione dell'assistenza sanitaria sul territorio, con l'obiettivo di avvicinare sempre più i servizi ai cittadini

L’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia ha sottoscritto, lo scorso 25 giugno, un accordo con i Medici di Medicina Generale (Mmg) e i Pediatri di Libera Scelta (Pls) che disciplina lo svolgimento dell’attività professionale all’interno delle Case della Comunità, nel rispetto della normativa nazionale e degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). L’intesa rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria sul territorio, con l’obiettivo di avvicinare sempre più i servizi ai cittadini attraverso un modello integrato, multidisciplinare e orientato alla presa in carico complessiva dei bisogni di salute.

Un punto di riferimento

Determinante sarà il ruolo dei medici di famiglia e dei pediatri, la cui partecipazione consentirà alle Case della Comunità di diventare il punto di riferimento dell’assistenza territoriale, favorendo una maggiore integrazione tra le diverse figure sanitarie e sociosanitarie e garantendo un accesso più semplice, rapido e appropriato ai servizi.

I dettagli

L’accordo prevede infatti un’organizzazione fondata sulla collaborazione tra professionisti: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, infermieri di famiglia e di comunità, specialisti ambulatoriali e altri operatori sanitari lavoreranno in maniera coordinata, condividendo percorsi assistenziali, strumenti organizzativi e obiettivi comuni. Per l’Asp di Vibo Valentia il protocollo rappresenta anche il risultato di un costruttivo confronto con le rappresentanze della medicina convenzionata, confermando la volontà di realizzare una rete territoriale moderna, efficiente e sempre più rispondente alle esigenze della popolazione.

Soddisfazione è stata espressa dal commissario straordinario dell’Asp, Angelo Vittorio Sestito, insieme al direttore Sanitario Ilario Lazzaro, alla direttrice del distretto Maria Dolores Passante, al dirigente Amministrativo del distretto Mariagrazia Vavalà, al direttore della S.C. Programmazione e Controllo Francesco Procopio e a tutto lo staff della Direzione Aziendale.

Per i vertici dell’Azienda, il raggiungimento dell’accordo costituisce un importante traguardo verso la piena attuazione della riforma dell’assistenza territoriale prevista dal Decreto Ministeriale 77/2022 e sostenuta dagli investimenti del Pnrr. L’Asp ha inoltre ribadito il proprio impegno a promuovere tutte le iniziative necessarie per garantire la piena operatività delle Case della Comunità e consolidare un modello organizzativo condiviso. (Ansa)

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Indaga la Procura di Paola per ricostruire dinamica e movente dell’episodio. I feriti in ospedale ma le loro condizioni di salute non sono gravi
In Germania è stato toccato il record assoluto di 41.5 gradi. Per l’esperto “serve una vera strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici”
L’intesa rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria sul territorio, con l’obiettivo di avvicinare sempre più i servizi ai cittadini

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792